Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Ricerca avanzata
Grandi Opere

Flora del Veneto
Dalle Dolomiti alla laguna veneziana


di , , , , ,

Share
Condividi

Flora del Veneto raccoglie, in due volumi di grande formato, oltre 3100 schede per quasi 4000 specie censite, complete di sinonimi e nomi dialettali, fotografie, cartine con la presenza delle piante nella regione, nonché dati su dimensioni, distribuzione per provincia e per altitudine, periodo di fioritura, habitat e longevità. Descrizioni dettagliate e la segnalazione delle specie protette completano le schede, dando forma a un’opera unica per originalità di contenuto, completezza di specie esaminate e ricchezza dei dati. Frutto di studi decennali e di accurate ricerche sul campo da parte dei principali studiosi del settore, i due volumi sono uno strumento indispensabile non solo per gli esperti, ma anche per i semplici appassionati.

Schede e contributi di Carlo Argenti, Rizzieri Masin, Bruno Pellegrini, Giorgio Perazza, Filippo Prosser, Silvio Scortegagna, Stefano Tasinazzo

«La conservazione della biodiversità è un tema centrale e una sfida cruciale a livello globale. Considerato il ruolo chiave che le piante svolgono per la vita sulla Terra, la conservazione della biodiversità vegetale assume un’importanza sempre maggiore e strategica. Oggi per contrastare la perdita di biodiversità vegetale è necessaria una corretta, sistematica e consapevole pianificazione delle strategie di conservazione, accompagnata da azioni concrete di salvaguardia. Per valutare e descrivere lo stato di conservazione del patrimonio vegetale di un determinato territorio è indispensabile conoscere, in prima istanza, quali sono le specie che vi crescono e la loro distribuzione. Il Veneto è una delle regioni italiane più ricche di piante vascolari e ospita elementi floristici esclusivi e rari, che rendono la flora di questa regione originale e unica nel panorama nazionale» (dalla Prefazione di Fabrizio Bartolucci).

Recensione di Antonio Trentin su «Il Giornale di Vicenza», 23 novembre 2019

 

  • Anno: 2019
  • Formato: 23,5 x 32 cm
  • Pagine: 1728
  • Illustrazioni: a colori
  • Rilegatura: cartonato (due volumi)
  • ISBN: 9788883149986
  • Prezzo: 150,00 €