Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Ricerca avanzata

Donne a Verona

Una storia della città dal medioevo ad oggi

a cura di ,

Share
Condividi

Donne a Verona disegna un’ampia e ricca visione della città dal medioevo alla fine del Novecento, attraverso storie di figure femminili. Donne che hanno lasciato tracce delle loro vite e del loro lavoro nella documentazione, perché ricche e famose, di alto lignaggio o di più umile estrazione sociale, impegnate politicamente (in particolare nel periodo del Risorgimento) o semplicemente perché presenti in atti legali e giudiziari al fine di rivendicare i loro diritti, esprimere le loro volontà, riaffermare la loro identità all’interno della società urbana. Gli autori ci conducono a conoscere figure di laiche e religiose, donne alla corte scaligera e donne appartenenti al mondo ebraico, patriote e artiste, amministratrici di patrimoni e committenti di opere d’arte, fondatrici di giornali femminili o, semplicemente, mogli.
Grazie a ricerche originali, i saggi ricreano le vite delle donne, mostrando come le loro esperienze, anche se particolari, possano contribuire a ripensare in maniera più complessa la storia di Verona.
Scritto da storici della società, della letteratura, dell’arte e della musica, il libro guida il lettore verso un’immagine inedita e più complessa del passato della città.

  • Anno: 2012
  • Formato: 15,5x23 cm
  • Pagine: 376
  • Rilegatura: brossura cucita con alette
  • ISBN: 9788883146299
  • Prezzo: 19.9 €