Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Ricerca avanzata
Caricamento Eventi
Eventi

“Colpi di scena”: presentazione a Pisa

14 Novembre 2019, Domus Mazziniana

Share
Condividi
Scheda del libro

Giovedì 14 e Venerdì 15 novembre 2019 si svolgeranno presso la Domus Mazziniana di Pisa i primi due incontri del seminario permanente di riflessione sul XIX secolo, Lungottocento, promosso dalla stessa Domus Mazziniana, dall’insegnamento di Storia del Risorgimento del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere dell’Università di Pisa e dal Comitato Per il Risorgimento di Pisa.

I primi due incontri saranno dedicati al tema Fare la Rivoluzione – Raccontare la Rivoluzione con la presentazione del volume di Piero Brunello, Colpi di Scena. La Rivoluzione del Quarantotto a Venezia, e degli Scritti garibaldini di Ippolito Nievo, appena pubblicati nell’edizione nazionale curata dall’editore Marsilio di Venezia.

Giovedì 14 dalle ore 18.00, presso l’aula seminari della Domus Mazziniana saranno Gian Luca Fruci docente di Storia del Risorgimento all’Università di Pisa, il direttore della Domus Mazziniana, Pietro Finelli e Maurizio Bertolotti dell’Accademia Nazionale Virgiliana a confrontarsi con Piero Brunello, docente di storia sociale all’Università “Ca’Foscari” di Venezia.

Il giorno successivo, venerdì 15, sempre alle ore 18 presso la Domus Mazziniana a discurere degli scritti di Nievo con il curatore del volume Maurizio Bertolotti, sarà Annalisa Nacinovich, studiosa di letteratura italiana, docente del Liceo Scientifico “F. Buonarroti.

Dettagli

Data:
14 Novembre 2019
Ora:
18:00 fino a 19:30
Link all'evento

Luogo

Domus Mazziniana
Via Giuseppe Mazzini, 71
Pisa, 56125 Italia

+ Google Maps
Telefono:
050 24174