Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Ricerca avanzata
Caricamento Eventi
Eventi

“Schei in fumo”: presentazione nel webinar “La finanza perduta”

15 Marzo 2021, online

Share
Condividi
Scheda del libro

Lunedì 15 marzo, ore 20.45
Dibattito-webinar

intervengono
Gian Pietro Dal Moro
deputato del Partito Democratico
Massimo Ferro
senatore di Forza Italia
Ivano Palmieri
autore del saggio “Schei in fumo”, Cierre edizioni, 2021
Roberto Ricciuti
docente di Politica economica, Univr
Introduce
Alberto Battaggia
presidente de La città che sale

Gli interessati sono gentilmente pregati di chiedere le credenziali a lchesale@gmail.com

C’erano una volta tre salvadanai…: la Banca Popolare di Verona, la Società Cattolica di assicurazioni, la Fondazione Cariverona. E i veronesi, qualcuno ricco, qualcuno meno, amavano inserirvi i loro risparmi; alcuni li utilizzavano per i loro progetti commerciali, riempiendo di capannoni il territorio e creando tanta ricchezza. Altri vi si appoggiavano per governare o dare questa impressione. E la città cresceva, cresceva…

La storia, tuttavia, non è durata a lungo: dopo un ventennio di tormentata espansione, il miracolo finanziario scaligero, che aveva portato le tre gemme finanziarie veronesi sulla scena nazionale, sono entrate in una crisi forse irreversibile. Due di esse hanno perso la leadership: la Banca Popolare per Milano; la Cattolica per Trieste; mentre Cariverona ha dovuto ridimensionare drasticamente il suo ruolo. La finanza scaligera di un tempo non c’è più. Come è potuto accadere? Cosa hanno pesato di più? La crisi dei subprime americani o le ambizioni umane? Lo spread o le carenze di cultura manageriale?

Si cercherà di rispondere a questa domanda Lunedì 15 marzo prossimo, alle 20.45, in un webinar organizzato da La città che sale in occasione della pubblicazione del volume di Ivano Palmieri Schei in fumo. Il rogo della finanza veronese, Cierre edizioni 2021. Assieme all’Autore, ci saranno Gian Pietro Dal Moro, deputato del Partito Democratico; Massimo Ferro, senatore di Forza Italia; Roberto Ricciuti, docente di Politica economica presso la nostra Università. Introdurrà il presidente dell’associazione culturale Alberto Battaggia

Quella dei tre istituti è una vicenda complessa. La natura istituzionale originaria di Banca Popolare di Verona, Società Cattolica di Assicurazioni e Fondazione Cariverona – due società cooperative ed un ente morale – ha fatto assumere alla loro attività dei caratteri specifici, sintetizzabili nel fortissimo radicamento territoriale e, in un caso, anche religioso.

Le vicende gestionali si sono perciò sistematicamente intrecciate con le dinamiche economiche, sociali e politiche della città e della provincia, in un reciproco, intenso condizionamento. Contemporaneamente, le tre compagnie hanno vissuto, per almeno un ventennio, una crescita dimensionale che le ha portate a diventare protagoniste sulla scena finanziaria nazionale ed internazionale.

Dettagli

Data:
Marzo 15
Ora:
20:45 fino a 22:00
Link all'evento

Organizzatore

La città che sale
Scrivi all'organizzatore
Visita il sito

Luogo

online