Quando la scuola si accende

Innovazione didattica e trasformazione sociale negli anni Sessanta e Settanta

a cura di , ,

Share
Condividi

Questo numero della rivista racconta esperienze di costruzione dal basso della scuola a tempo pieno in diversi territori del Veneto tra gli anni Sessanta e Settanta. Le storie sono frutto di ricerche accurate, condotte localmente intervistando i protagonisti e scoprendo archivi ricchissimi di informazioni e documenti, oltre che di memorie. Un contributo per ripensare, alla luce delle difficoltà e delle potenzialità odierne, la scuola, il luogo in cui si produce, insieme, lavoro e conoscenza, e in cui si realizza un permanente incontro tra generazioni e classi sociali.

INDICE

Alessandro Casellato, Uno sguardo d’insieme – scarica PDF
Maria Teresa Sega, Tra scuola della Rinascita e città educativa. Piste di ricerca veneziane – scarica PDF
Paola Salomon, “Un metodo per la scuola italiana di domani”. La scuola media di Canale d’Agordo (Belluno) negli anni Sessanta – scarica PDF
Elena Carlesso, Scuole di campagna e “boom economico”. Intervista a due maestre – scarica PDF
Annamaria Lona e Nadia Olivieri, Il movimento delle scuole popolari a Verona – scarica PDF
Giancarlo Cavinato, Noi credevamo… Il “tempo pieno” nella scuola elementare  del territorio veneziano – scarica PDF
Maurizio Angelini, Formidabile, quella scuola. Come nacque il “tempo pieno” a Sant’Angelo di Piove di Sacco (Padova) – scarica PDF
Pietro Fabris, La lotta per l’abolizione delle classi differenziali e speciali. Paese (Treviso), gennaio-ottobre 1971 – scarica PDF
Anita Pignataro, “Fare scuola nella Bassa padovana”. Un laboratorio di idee, dibattiti, progetti per il rinnovamento della scuola (Seminario di Carceri, 1973) – scarica PDF
Cinzia Crivellari, I precari di ieri: i giovani supplenti nella scuola degli anni Settanta-Ottanta – scarica PDF

  • Numero: 2/2012
  • Formato: 15x21 cm
  • Pagine: 280
  • Rilegatura: brossura cucita
  • ISBN: 9788883147203
  • Prezzo: 14 €