Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Ricerca avanzata

Fare la pace

Scritti su «Azione nonviolenta» 1984-1995 (a cura di Mao Valpiana)

di

Prefazione di Goffredo Fofi

Share
Condividi

Un’antologia dei più significativi articoli di Alexander Langer pubblicati sul mensile «Azione nonviolenta» dal 1984 al 1995, con quattro percorsi tematici: dal pacifismo alla nonviolenza, nonviolenza e riconciliazione, nonviolenza per la decrescita, nonviolenza è politica. Dietro le sue prese di posizione, anche le più difficili, ci sono una conoscenza e un’adesione profonda ed esplicita alla nonviolenza specifica, incarnata nella sua particolare e originale esperienza personale. La scelta nonviolenta, laica e religiosa insieme, è decisiva nella biografia di Alexander Langer. Una scelta non ideologica, ma sempre messa alla prova del confronto con la realtà più complessa e contraddittoria.

Gli sarebbe piaciuto essere un maestro elementare, invece ha fatto il giornalista, il traduttore, il professore, il politico. Alexander Langer (1946-1995) è stato un geniale intellettuale europeo che ha saputo varcare frontiere, saltare muri, costruire ponti. Impegnato fin da giovanissimo per la convivenza interetnica nel suo Alto Adige, è stato promotore di infinite iniziative per la pace fra gli uomini e con la natura. Il suo motto: «più lentamente, più in profondità, con più dolcezza». Il suo ultimo messaggio: «continuate in ciò che era giusto».

Nuova edizione con una prefazione di Goffredo Fofi e illustrazione di copertina di Nicola Gobbi. In coedizione con Movimento Nonviolento Editore.

  • Anno: 2017
  • Formato: 12x20 cm
  • Pagine: 208
  • Rilegatura: brossura
  • ISBN: 9788883148996
  • Prezzo: 12 €