Menica e le altre

Racconti partigiani

di

Share
Condividi

Con i suoi «racconti partigiani», scritti con un linguaggio asciutto, propenso più a scuotere che a commuovere, Tina Merlin mostra il lato popolare, meno eroico della Resistenza. Giovani donne, ragazzi non ancora adolescenti, comunità intere si strinsero allora attorno agli «uomini della montagna», in un agire collettivo che era di salvaguardia delle loro vite, della terra che abitavano, della libertà e della giustizia che rivendicavano. Il prezzo fu altissimo, ma la consapevolezza che quella lotta riguardava tutti, e che pertanto bisognava esserci, superò ogni paura, instillò lucidità e coraggio e, a cose fatte, orgoglio e intima convinzione di aver contribuito a mostrare un’altra Italia. Quella che si presentò nei corpi martoriati, appesi ai lampioni o buttati nei fossi, nei muri anneriti delle case bruciate, nelle sofferenze degli internati e deportati, tra la gente semplice, tenace e decisa non solo a liberarsi dall’oppressione nazista ma a farla, dopo, quell’Italia, davvero nuova.

«Forse non si possono definire nemmeno racconti, forse si devono chiamare bozzetti di vita partigiana. E lo stile è più giornalistico che letterario e forse neanche uno dei due. I fatti narrati anche se hanno preso lo spunto da cose veramente accadute nella mia provincia, e in parte vissute da me stessa, rispecchiano solo alcuni aspetti di vita quotidiana, che non sono i più tragici o i più gloriosi. Il motivo è che ho voluto io parlare di piccole cose, apposta, perché tante di quelle piccole cose hanno fatto la grande cosa: la Resistenza. E ho voluto parlare delle donne, perché da lì noi siamo partite, con coscienza, per camminare avanti» (Tina Merlin).

Nuova edizione ampliata con tre brevi racconti illustrati per ragazzi tratti dal «Pioniere». In coedizione con l’Associazione culturale Tina Merlin, Belluno.

Recensione di Marcella Corrà su «Corriere delle Alpi», 11 marzo 2023

Recensione di Annalisa Bruni su «èNordEst», 2 aprile 2023

  • Anno: 2023
  • Formato: 12 x 20 cm
  • Pagine: 120
  • Illustrazioni: a colori e in B/N
  • Rilegatura: brossura
  • ISBN: 9788855202039 / e-ISBN 9788855202114
  • Prezzo: 12,50 €