Caricamento Eventi

Dal Veneto al Brasile. Storie di razzismo, oppressione, resistenza e libertà

DUE CONTINENTI, QUATTRO PAESI
Carlo Aldegheri: vita di un anarchico da Verona al Brasile (Cierre 2021, in coedizione con Biblioteca G. Domaschi)
Incontro con Marcolino Jeremias e Antonio Carlos de Oliveira (da remoto), coautori; Giulia Brunello, ricercatrice, e i curatori dell’edizione italiana.

Giovedì 18 Novembre 2021
La Sobilla, salita Santo Sepolcro 6/b, Verona
> La Sobilla apre alle 19,30
> L’incontro è alle 20.30

Il coinvolgente percorso di vita di un bracciante povero, originario del Veneto rurale, che abbraccia idee radicali nella Francia degli esuli antifascisti, trova l’amore nella Spagna della guerra civile antifranchista, sopravvive miracolosamente alla rete di campi di concentramento, carceri e isole di confino dell’Europa nazifascista, partecipa alla Resistenza e infine, dopo aver messo in piedi un piccolo calzaturificio nel lontano Brasile e aver preso parte alle attività del movimento anarchico locale, entra in rapporto con un gruppo di punk metropolitani.

Marcolino Jeremias e Antonio Carlos de Oliveira (storico) sono membri del Núcleo de estudos libertários Carlo Aldegheri di Guarujá e del Centro de Cultura Social di San Paolo del Brasile.

Giulia Brunello, PhD/dottore di ricerca in Studi storici, è collaboratrice dell’Università delle Arti di Berna (Svizzera). Si è addottorata a Padova nel 2016 in cotutela con l’Universidade de São Paulo (USP) con una tesi sui modelli di femminilità e di mascolinità nel movimento anarchico brasiliano nei primi decenni del Novecento.

Ingresso libero con tessera e precauzioni anti Covid-19 / NO Parking

Dettagli

Data:
18 Novembre 2021
Ora:
20:30 fino a 22:30
Link all'evento

Luogo

La Sobilla
Salita Santo Sepolcro 6/b
Verona, 37129 Italia

+ Google Maps