Caricamento Eventi
Eventi

“Ebrei stranieri in Veneto”: presentazione a Padova

23 Gennaio 2024, Libreria Feltrinelli di Padova

Share
Condividi
Scheda del libro

Martedì 23 gennaio, alle ore 18 in occasione del Giorno della memoria
presso Libreria Feltrinelli, via San Francesco, 7

Antonio Spinelli (Istrevi) condurrà una conversazione con Giulia Albanese (Università di Padova) a partire dai volumi da lui curati,

Ebrei stranieri in Veneto («Venetica», Cierre)

e Vite nell’ombra. Storie di ebrei stranieri in provincia di Padova (Il Poligrafo).

Fu lo spartiacque della guerra a fare del Veneto un importante laboratorio delle politiche fasciste nei confronti dei “nemici dello Stato”, fra i quali gli ebrei: nella regione ne furono internati più di 1400 (una cifra superiore a qualsiasi altra regione italiana) con il coinvolgimento di circa 100 comuni di tutte le province. Il fenomeno dell’internamento civile nell’Italia fascista è rimasto, nella ricostruzione storica e nella percezione di chi lo ha vissuto, schiacciato tra gli anni di fuga dalle politiche anti-ebraiche del nazismo e dell’Europa centro-orientale e gli anni della deportazione e della Shoah. Illuminare gli anni 1938-1943 significa comprendere i meccanismi della politica fascista e uscire da una narrazione per cui gli ebrei compaiono quasi all’improvviso sulla scena della storia senza avere un prima e un dopo, vite unidimensionali nell’ingranaggio della descrizione quantitativa. I saggi contenuti in questo numero di Venetica rendono conto del progredire degli studi, dando conto sia dei dati generali relativi a ciascuna provincia, sia delle biografie intrecciate con queste tematiche.

Nel volume Vite nell’ombra, attraverso le storie degli ebrei stranieri presenti in provincia di Padova che, oltre a rappresentare una presenza costante nella società italiana degli anni Trenta, furono una parte considerevole degli internati nel secondo conflitto mondiale, si possono comprendere tempi e decisioni di un regime che appellava gli ebrei come elementi indesiderabili. Chi erano veramente? Quale fu il loro rapporto con Padova e la sua provincia? In questo volume l’autore esamina le decisioni prese dal regime nei confronti degli ebrei stranieri e le loro storie prima che si realizzasse la piena complicità della Repubblica Sociale Italiana. L’analisi di ciò che accadde negli anni precedenti all’autunno del 1943 può fungere da osservatorio privilegiato di come il governo Mussolini stesse indirizzando la sua politica verso una società basata sulla discriminazione e sull’esclusione del “nemico” ebreo dal corpo della nazione.

Dettagli

Data:
Gennaio 23
Ora:
18:00 fino a 19:30

Organizzatore

Libreria Feltrinelli di Padova
Visita il sito

Luogo

Libreria Feltrinelli di Padova
via San Francesco, 7
Padova, 35121

+ Google Maps