Caricamento Eventi
Ateneo Veneto (Venezia)
Sabato 26 Marzo, h. 17:00
 
“Ingegnosi artificij”. Trecento anni di storia della scienza e della tecnica e dell’innovazione (1474 – 1788)
Presentazione del volume di Roberto Berveglieri
(Cierre edizioni 2020)
 
> Saluti di Antonella Magaragia, Presidente dell’Ateneo Veneto e di Stefania Piersanti, Direttrice dell’Archivio di Stato di Venezia
 
> Introduce i lavori Giovanni Levi, professore emerito di Storia moderna all’Università Cà Foscari di Venezia
 
> Interventi di Alessandra Schiavon, Antonio Rusconi e Adriana Albini
 
> Conclusioni di Roberto Berveglieri

Giovanni Levi, docente di Storia moderna alle Università di Torino, Viterbo e Cà Foscari di Venezia, dove ora ricopre il ruolo di professore emerito. Ha insegnato anche in molte Università in Europa, negli Stati Uniti, e in vari Paesi dell’America Latina.Ha diretto per Einaudi, insieme a Carlo Ginzburg, la collana “Microstorie” e la rivista “Quaderni storici”. Il suo libro più celebre è L’eredità immateriale (Einaudi 1985, ristampato nel 2020 da Il Saggiatore), tradotto in 12 lingue.

Alessandra Schiavon, già archivista presso l’Archivio di Stato di Venezia e la Soprintendenza archivistica per il Veneto, è docente di diplomatica negli Archivi di Venezia e di Mantova, nonché responsabile della Sezione didattica, promozione e valorizzazione dell’Istituto cittadino.

Antonio Rusconi, ingegnere idraulico, già direttore dell’Ufficio Idrografico del Magistrato alle Acque e del Servizio Idrografico e Mareografico nazionale, èstato Segretario generale dell’Autorità di bacino dell’Alto Adriatico e docente di Assetto idrogeologico presso l’Università IUAV di Venezia. È componente della Commissione di Salvaguardia di Venezia.

Adriana Albini, collaboratrice scientifica presso l’Istituto Europeo di Oncologia (IEO) e docente di Patologia Generale nel Dipartimento Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca – Monza, eletta nel Board of Directors di AACR (American Association for Cancer Research) per il triennio 2018-2021, inserita dalla BBC tra le 100 donne più influenti nel 2020, attualmente è responsabile del nuovo Gruppo di Lavoro sulla Prevenzione Oncologica (Cancer Prevention Working Group – CPWG) dell’American Association for Cancer Research (AACR).

Roberto Berveglieri, già docente a contratto di Storia economica all’Università di Bologna e Fiesole, saggista, consulente scientifico negli ambiti di ricerca pertinenti alla storia della tecnica, dell’innovazione, dei brevetti, con conferenze e seminari nelle principali Università europee e americane, è fondatore e presidente del Centro Studi internazionali Michea, a Brescia.

Dettagli

Data:
26 Marzo 2022
Ora:
17:00 fino a 19:00
Link all'evento

Luogo

Ateneo Veneto
San Marco 1897, campo San Fantin
Venezia, Italia

+ Google Maps
Prossime presentazioni
Nessun evento in programma

Tutti gli eventi