Search
Generic filters
Exact matches only
Search in title
Ricerca avanzata
Caricamento Eventi
Eventi

“Ricette migranti”: presentazione a Vicenza (2)

18 Gennaio 2020, al Barco Cooperativa Insieme

Share
Condividi
Scheda del libro

Veronetta Centoventinove è felice di presentare il libro Ricette migranti. 20 piatti, 20 storie di vita (Cierre edizioni, 2019) Al Barco Cooperativa Insieme di Vicenza, via dalla Scola 255, sabato 18 gennaio alle 17.30.

Le autrici Elena Guerra, Alice Silvestri ed Erica Tessaro dialogheranno con alcuni dei protagonisti e delle protagoniste che hanno dato vita al libro.

«Grazie alle persone che hanno aperto le proprie porte a questo progetto editoriale, grazie al loro racconto schietto e spesso disarmante, è stato possibile costruire un quadro assai variegato per provenienza, età, composizione familiare, situazione lavorativa e prospettive per il futuro. Leggendo ‘Ricette migranti’ non sarà dunque possibile creare delle casistiche che porgano il fianco a facili cristallizzazioni e luoghi comuni: ogni persona è un universo. L’unica costante? L’aceto balsamico in tavola!»

Ogni persona è un universo, ogni essere vivente è in movimento.
—-
Veronetta Centoventinove, nata nel 2013, è un’associazione culturale che ha tra le sue finalità quella di favorire e promuovere l’incontro tra culture diverse e tra le persone, per questo sostiene e prende parte attiva, spesso in rete con altre associazioni ed enti, ad attività antirazziste e antifasciste progettate su e per il territorio veronese. I suoi spazi si trovano nel cuore di Veronetta, storico quartiere di Verona, collocato sulla riva sinistra dell’Adige, oggi quartiere multietnico e polo universitario.

al Barco Cooperativa Insieme è un bar, ma è anche il mezzo per parlare di ambiente, sostenibilità, riuso e riciclo, uso e abuso, consumo critico e accoglienza! Perché il “barco”? Perché il barco è una barca a vela da trasporto, è barca in spagnolo, è barca in alcune regioni italiane. Barca come mezzo. Perché imbarcare significa “portare dentro” e “farsi carico” ma anche lasciare fuori, liberarsi di. Si può interpretare sia nel suo senso più alto e filosofico che in quello più concreto dell’attività storica della cooperativa (sgomberi, recupero di mobili, di oggetti, negozio dell’usato, riciclo, ecc.).

Dettagli

Data:
Gennaio 18
Ora:
17:30 fino a 19:00
Link all'evento

Luogo

al Barco Cooperativa Insieme
via Basilio dalla Scola, 255
Vicenza, Vi 36100 Italia

+ Google Maps
Prossime presentazioni
Nessun evento in programma

Tutti gli eventi