Caricamento Eventi
Eventi

Dino Coltro al Film Festival della Lessinia (Bosco Chiesanuova, Vr)

23 Agosto 2022, Film Festival della Lessinia

Share
Condividi
Scheda del libro
DINO COLTRO AL FILM FESTIVAL DELLA LESSINIA
Il 28. FFDL (Bosco Chiesanuova, Verona, 19-28 agosto 2022 – www.ffdl.it), nell’ambito del suo ricchissimo programma, dedica quest’anno una retrospettiva a Dino Coltro e alla sua ricerca sulla cultura contadina del Veneto, in collaborazione con Cierre edizioni.

Martedì 23 agosto, ore 16.00
Piazza del Festival | Parole Alte | Gratuito
Dino Coltro narratore del mondo contadino

Interventi di Danilo Gasparini, Marco Girardi e Daniela Perco

Dino Coltro (1929-2009) ha dedicato tutta la vita a raccogliere dalla viva voce della sua gente, i contadini della Bassa, i modi di dire, le massime, i proverbi, le filastrocche, le ninne nanne, le fiabe, gli aneddoti, le storie, le tecniche di lavoro, la cultura materiale e spirituale. Ne risultano testi straordinari, preziosissimi affreschi di un mondo a noi molto vicino ma allo stesso tempo sempre più lontano. 

Il contributo di Danilo Gasparini, storico dell’agricoltura, ricostruisce i fatti e gli eventi che hanno interessato le campagne venete tra la fine dell’Ottocento e l’esodo del secondo dopoguerra. Marco Girardi, bibliotecario, si concentra sul Coltro testimone, che affina la propria capacità di ascolto per dare spazio all’esperienza concreta di donne e uomini. Daniela Perco, antropologa, si interroga sull’importanza del patrimonio di tradizione orale (specialmente fiabe e leggende), raccolto da Dino Coltro, nel panorama della favolistica veronese e veneta.

Durante tutto il Festival sarà inoltre esposta una mostra che presenta gli aspetti più significativi della figura e delle opere di Dino Coltro, il quale ha dedicato tutta la vita al riscatto sociale e salariale dei contadini, a partire dall’avanzata esperienza educativa di Rivalunga e dall’impegno nelle Acli per combattere l’estrema povertà ancora diffusa nelle campagne veronesi degli anni Cinquanta. Coltro, che ha conosciuto personalmente il passaggio dalla stalla alla scuola, rivendica il valore della cultura contadina e la racconta in volumi straordinari: I leori del socialismo (1973), Paese perduto (1975-1978), Mondo contadino (1982), La nostra polenta quotidiana (1989), La terra e l’uomo (2006), tutti pubblicati o riediti da Cierre edizioni.

In questa occasione, Cierre edizioni ha inoltre preparato un agile catalogo delle opere di Dino Coltro. Scaricalo a questo link

> Scopri tutte le opere di Dino Coltro sul nostro sito: https://edizioni.cierrenet.it/autori/dino-coltro

> Scopri il programma del 28. FFDL: https://www.ffdl.it

> Leggi l’articolo de «L’Arena» con l’intervista a Stefano Coltro.

Dettagli

Data:
23 Agosto 2022
Ora:
16:00 fino a 18:30
Link all'evento

Luogo

Film Festival della Lessinia
Bosco Chiesanuova, Vr 37021 Italia
+ Google Maps
Prossime presentazioni
Nessun evento in programma

Tutti gli eventi